zia_chu: (Cat pouts)
[personal profile] zia_chu
Per dirla cin il titolo di un breve brano di "Miss Mondo '99" (Ligabue): qualcuno ha visto, per caso, il mio cane blu elettrico monofase?
Nel senso che sono fuori (dal tunnellellelle... no, quella è un'altra canzone e un'altra storia XD) dal fandom da due settimane e praticamente il fandom è sparito.
Uhm, mi spiego meglio, okay?

[Da qui iniziano tutta una serie di sproloqui, dunque se volete evitare di leggerli, evitate pure. Per citare [livejournal.com profile] zephan82: questo è il mio spazio e ci faccio quello che voglio, quindi sproloqui e scleri a me!!]
Dunque.
Torno più leggera da un esame pallossissimo e... boh: il fandom s'è ammosciato, s'è spento. Non solo in me (questo merita una discussione a parte quindi * e a dopo), ma anche in giro: alcuni si stanno dedicando ad altro - altri fandom, altra roba, vita reale - talaltri sono spariti/allontanati/bloccati dalle bufere di neve/bloccati dalla connessione bastarda (un solo nome: [livejournal.com profile] miki_tr ;__;).
Il che vuol dire che io sono senza input.
Il che non è necessariamente un male per il mondo del web, che vive bene anche senza di me, anzi! Il web è l'unico posto in cui il motto "Tutti sono necessari, nessuno è indispensabile" non è vero al 100%. Ma comunque.
Non è nemmeno un male per me, perché una vacanza dal fandom riesce ad essere rinfrescante, ristorante, insomma, casa buona e giusta. Ma io sono allarmista e pure paranoica, quindi una vacanza dal fandom nella mia testa corrisponde a "OMMIODDIOLAFINEE'VICINA!" - ed i Maya non c'entrano niente, Giacobbo, quindi placati (e torna, ti prego, mi manchi ç_ç)
Insomma - e qui inizia la parte asteriscata prima), *sono libera da martedì e se qualche mese fa questo avrebbe significato: "Evviva, si scrive notte e giorno o quasi!" ora significa che non ho niente da fare tutto il di' (a parte le cose essenziali: leggere i libri arretrati, fare la spesa, mangiare, guardare le Iene, chiacchierare con i coinquilini, pregare in una spruzzatina di neve anche qui... Dico "spruzzatina", eh, quindi piantatela di lamentarvi che da voi ce ne sono metri e metri. Mi spiace per voi, ma voi dispiacetevi anche per me, che ho visto la neve solo in cartolina per tutti i miei 25 anni, oh).
Ehm.
Dunque sono qui, senza streming, senza fandom, e mi pongo delle domande esistenziali di grande pregnanza, tipo: ma sono io, oppure è proprio il fandom di HP che si sta estinguendo tutto d'un botto? O magari molto lentamente, solo che io ero troppo occupata a fare altro per accorgermene.
Per me è davvero la fine, nel senso che se mi si toglie il fandom di HP, mi si toglie qualsiasi ragione di stare nel fandom. Il che sarà un bene per voi, ma non lo è per me, dato che il fandom è la mia valvola di sfogo per un sacco di cose.
E non rompere il cazzo, Chu! Fuori è pieno di fandom!
Eh, che non m'interessano. Prendi Glee, che amo e adoro; mai entrata nel fandom, perché ho questa cosa con i telefilm che mi piacciono così come sono. O forse li voglio "vedere" e non "leggere" - e no, non sono abbastanza fantasiosa per "vederlo" con la mia immaginazione.
Ma forse la questione è un'altra, ovvero che HP per me è fatto al 99,9% di discussioni fanon, ma soprattutto HP per me è il Fandom, come dieci anni fa Slam Dunk era il Fandom e poi lo è stato LOTR - anzi, manco LOTR, ma il cast di LOTR XD
Sono monotematica, eccheccivuoifa?
Da qui nasce evidentemente il mio problema attuale. C'è poco HP in giro, quindi per me c'è poco Fandom, il che crea una reazione a catena che porta me medesima ad essere una sorta di pesciolino fuor d'acqua. E sì, permettetemi di starci almeno un po' male, visto che il Fandom - e quando dico fandom non dico solo le fanfic da leggere e scrivere, le challenge, i concorsi e le discussioni, ma anche e forse soprattutto le persone - mi ha accompagnata manina nella manina dal lontano 2009 fino ad oggi (dico 2009 perché prima c'ero, ma solo saltuariamente) e adesso non lo riconosco più e mi trovo spaesata e non so più che fare della mia inutile vita virtuale.
Forse è arrivato il momento di diventare un'eremita, chiudermi nella mia Torre d'Avorio e osservare il mondo che va in direzioni che io manco immagino. Eh, sono così conservatrice che mi faccio un po' pena, ma va beh, pazienza.
Per il momento: Fandom, dove sei?

Con affetto,
una fangirl che ha dispertamente bisogno di te

Date: 2012-02-10 10:04 am (UTC)
From: [identity profile] s0emme0s.livejournal.com
Ti giuro, ti giuro ti giuro che vorrei poterti dire che è solo una fase di passaggio ma...
ehi, un momento, ma e' vero. E' solo una fase di passaggio.
Fly down chu, tesoro.
In questo momento il mio cervello canta canzoncine su Sherlock Sherlock Sherlock, quindi è sordo ad ogni altro richiamo, del tipo che per un attimo ho dovuto pensare a che cosa significava la signa HP e a quale personaggio apparteneva in Sherlock BBC. Poi il mio cervello ha fatto clic e tutto è tornato normale. Più o meno.
No, ti dico solo che HP è il mio fandom madre, come ripeto da giorni e non lo abbandonerò mai... ma essendo per me il fandom qualcosa con cui divertirmi rilassarmi e fangirlare in compagnia, dato che recentemente mi era mancato tutto questo con HP (lo so, anche io ho provato i tuoi stessi dubbi) - e infatti mi ero aggrappata alla coppia più Crack del mondo, la Repayment per poter continuare a fangirlare - il mio subconscio ha agito di sua sponte, gettandomi in pasto a Sherlock BBC.
E oramai sono perduta per sempre. O solo per un po', chi può dirlo...
E se pensansi anche tu a cambiare fandom? *eresiaaaaa*
(non ho riletto quello che ho scritto, perchè sono culopesa, quindi probabilmente mancherà qualche verbo e le frasi sareanno prive di senso... ma ormai...!)

Date: 2012-02-15 03:09 pm (UTC)
From: [identity profile] zia-chu.livejournal.com
Guarda, il problema non è tanto "Oddio, il mondo cambia fandom, maledetto!". Il problema è "Oddio, il mondo cambia fandom, resto sola"... Che poi non ha davero senso, perché sola non ci resto, ma la sensazione quando i solito compagni di fangirling cambiano fandom è quella XD
E se pensansi anche tu a cambiare fandom? *eresiaaaaa*
Non è tanto un'eresia, quanto una cosa attualmente impossibile XD non ho un altro fandom per il quale fangirlo allo stesso modo, o anche se fangirlo allo stesso modo, non m'interessano fanfic/fanart/quant'altro. Glee è un esempio, ma anche LOST è un esempio, ma anche Torchwood e potrei continuare.
Per quanto riguarda gli altri: non c'è manco bisogno che lo dica, divertitevi con i vostri fandom, io vi guardo da lontano con un po' d'invidia ♥

Date: 2012-02-15 05:48 pm (UTC)
From: [identity profile] s0emme0s.livejournal.com
Ma non credo che rimarrai sola... Al massimo avrai meno roba da leggere, ma da me non potevi aspettarti molto... Non è che scriva granchè sui tuoi OTP, anzi recentemente me ne ero andata a finire nell'Het, Crack.
Forse avevo bisogno di novità.
Ma perchè sto parlando di me? Dunque...
Non so come la vedi tu, però io per adesso, ovunque la mia fissa da fangirl è andata a parare ho sempre trovato persone con cui confrontarmi, sia per il grindeldore, sia per il repayment, sia per Sherlock adesso, perciò cerca di non vedere tutto in modo catastrofico.. il fandom è meraviglioso perchè vario... magari troverai nuove persone con cui confrontarti, e di certo le vecchie conoscenze non spariranno! (io sono qui, per esempio).
Tesoro, non ti abbattere, piuttosto scrivi... dopotutto in un fandom i migliori amici sono i personaggi e quello che riescono a darti. <3

Date: 2012-02-15 07:29 pm (UTC)
From: [identity profile] zia-chu.livejournal.com
Però mi divertivo a leggere dei tuoi OTP, per esempio XDD
E non è mica male aver bisogno di novità, tutto il contrario. Quella preoccupante tra le due sono io, che faccio tipo cozza con lo scoglio XDD
Massì, comunque... Non è sparito nessuno, son io che stando via dal web per più di un giorno mi faccio venire le crisi di fandom XD
Ed i personaggi sono sempre lì che mi detestano, nonostante il mio amore XD

Date: 2012-02-10 02:03 pm (UTC)
ext_247082: (right to be silent)
From: [identity profile] spam-ff.livejournal.com
Sarà questo bel clima apocalittico ma cerco di trasmettere il verbo: "è un bene quando le cose finiscono". Almeno sei sicura che non possano collassare su se stesse. Invece di toglierti gli anni (anno), vai con la corrente e cambia fandom XD

Date: 2012-02-15 03:11 pm (UTC)
From: [identity profile] zia-chu.livejournal.com
Ma io non voglio e soprattutto non sono capace di cambiare fandom XDDDD è poi, se proprio vogliamo dirla tutta, è già collassato e sono tutto sommato sopravvissuta XDD

Date: 2012-02-10 02:23 pm (UTC)
From: [identity profile] xmelchanx.livejournal.com
Almeno sei sicura che non possano collassare su se stesse.


Che è anche il mio commento mentale al tutto, il che dimostra la generica fiducia nell'attuale fandom, yeah *_*''

Poi se ami un fandom restaci, ma davvero chu, meglio uno stop rapido e pulito che non anni di trascinarsi dietro tristezze come accade in altri casi.

Date: 2012-02-15 03:12 pm (UTC)
From: [identity profile] zia-chu.livejournal.com
Temo che sarò della fazione "trascinamento": purtroppo non sono capace di fermarmi, dovessi anche restare davvero "sola"... Come Highlander O_O

Date: 2012-02-10 08:21 pm (UTC)
From: [identity profile] ai-sellie.livejournal.com
Tu dove sei finita, ti scrivo su facebook e non mi rispondi! ;___;

Date: 2012-02-13 08:07 pm (UTC)
From: [identity profile] zia-chu.livejournal.com
Il mio pc ha un virus, ecco dove sono finita XD ora sono a casa ad usare quello di mio padre XD

Profile

zia_chu: (Default)
zia_chu

September 2012

S M T W T F S
      1
2345678
910 1112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Most Popular Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Sep. 24th, 2017 03:31 am
Powered by Dreamwidth Studios